Listino multiplo

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
inesperto

Listino multiplo

Messaggio da inesperto »

Buona sera.
Ho bisogno di creare un listino in più copie ma su fogli differenti e con prezzi diversi per prodotti identici.
Mi spiego meglio.
Sul foglio A devo inserire elenco di prodotti con caratteristiche e prezzo. Sui fogli b, c e d, mi necessita che venga copiato tutto allo stesso modo, ma con i prezzi variati di una percentuale da stabilirsi di volta in volta e che può variare da foglio a foglio.
. E' possibile?
Grazie,
Open Office 3.1 su XP
Mizio1961
Volontario
Volontario

Re: Listino multiplo

Messaggio da Mizio1961 »

Ciao
E' possibile, ad esempio nel modo che vedi in allegato
Ho organizzato l'esempio su tre fogli:
- Il foglio Listino contiene l'elenco articoli con un paio di attributi: la descrizione e il prezzo
- Il foglio Sconto contiene una casella per l'impostazione dello sconto applicato e l'elenco degli articoli in cui:
-- Il campo Articolo fa da collegamento con il foglio Listino
-- I campi descrizione e prezzo sono collegati dinamicamente tramite la funzione CERCA.VERT() alla tabella TLIST che comprende il contenuto del foglio Listini fra l'intestazione e la riga Fine articoli
-- Il campo scontato che calcola il prezzo scontato
Vedi se è ciò che ti occorreva come concetto e fai sapere
Saluti by Mizio
Allegati
Inesperto_ListinoMultiSconto.ods
(10.14 KiB) Scaricato 140 volte
OpenOffice Windows - Libre su Ubuntu Desktop e Notebook WiFi
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto. ;-)
inesperto

Messaggio da inesperto »

Grazie, ci provo subito
Open Office 3.1 su XP
inesperto

Messaggio da inesperto »

Ho verificato l'esempio, però nei fogli sconto 1 e sconto 2 i prezzi originali presenti nel foglio listino non devono apparire, essendo dati che chi legge quei due fogli non deve conoscere.
Open Office 3.1 su XP
inesperto

Messaggio da inesperto »

Allora, ringrazio chi mi ha suggerito la soluzione, ma non si adatta alle mie necessità. O, più probabilmente, va semplicemente modificata. In primo luogo il foglio con i prezzi "originali" deve esser il primo dell'elenco, in secondo luogo, i fogli successivi, con i prezzi aumentati in modo variabile da foglio a foglio, non devono riportare il prezzo originale presente nel foglio 1. Allego il pdf riportante lo schema dei "campi" che vanno riempiti in ogni listino.
Grazie,
Allegati
Esempio.pdf
(40.16 KiB) Scaricato 142 volte
Open Office 3.1 su XP
Mizio1961
Volontario
Volontario

Messaggio da Mizio1961 »

Ciao
Forse l'allegato nuovo si avvicina di più a quanto ti occorre.
Farlo diventare ciò che effettivamente ti serve è poi compito tuo, in quanto anche da inesperto un minimo di dimestichezza coi fogli elettronici e le formule disponibili occorre averla in proprio.
Ad esempio, cambiare l'ordine di visualizzazione dei fogli si fa tenendo premuto il tasto sx del mouse sul foglio da spostare e poi trascinarselo dietro fino al punto in cui lo si vuole visualizzare in elenco.
Saluti
Allegati
Inesperto_ListinoMultiSconto01.ods
(14.1 KiB) Scaricato 126 volte
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto. ;-)
inesperto

Messaggio da inesperto »

Grazie, così è aderente alla necessità. So come spostare i fogli, ma non avendo dimestichezza con le formule, non sapevo se variandone la sequenza , poi, dovevano essere variate le formule medesime. A tal proposito, ne approfitto, se invece di uno sconto rispetto ai prezzi del LISTINO (primo foglio) io volessi ottenere delle ricariche (ad. esempio il prezzo dell'art. 1 del foglio LISITINO, sul secondo foglio va ricaricato del 10%), come devo modificare la formula?.
Grazie
Open Office 3.1 su XP
Mizio1961
Volontario
Volontario

Messaggio da Mizio1961 »

Beh, io faccio
- "/0,9" se voglio il ricarico
- "*(1+sconto%)" se voglio la maggiorazione secca del 10%
Vedi Allegato ;-)
Saluti By MIzio
Allegati
Inesperto_ListinoMultiSconto02.ods
(14.4 KiB) Scaricato 115 volte
inesperto

Messaggio da inesperto »

Ringrazio sempre, però mi devo essere espresso male su un punto, e mi sorge altra domanda:
a) nelle pagine sconto 1 e seguenti devo ottener ei prezzi già completi dell'aumento impostato;
b) se devo variare la percentuale di ricarica, quale elemento della formula devo modificare? Ho provato a variare la cifra che segue sco00%, ma non funziona
Grazie
Open Office 3.1 su XP
Mizio1961
Volontario
Volontario

Messaggio da Mizio1961 »

Ciao
In allegato trovi il file in cui:
- se metti valori positivi nella casella sconto il valore risultante viene scontato della percentuale impostata
- se metti valori negativi nella casella sconto il valore risultante viene aumentato della percentuale impostata
Se vuoi lavorare a Ricarico occorre una formula diversa, che ho lasciato a parte nel foglio Sconto1 (Colonna intestata Ricarico)
Le due formule sono diverse quindi devi scegliere quella con cui lavorare: A Sconto o a Ricarico
Saluti by Mizio
Allegati
Inesperto_ListinoMultiSconto03.ods
(14.48 KiB) Scaricato 116 volte
Rispondi