[Risolto] OGGI() ma anche QUALCHE.GIORNO.FA()?

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Humphr3y
Contatta:

[Risolto] OGGI() ma anche QUALCHE.GIORNO.FA()?

Messaggio da Humphr3y »

«A movement is accomplished in six stages» (Pink Floyd, Chapter 24)

Salve a tutti,
Stavolta non so nemmeno bene come esporre il quesito, premettendo che sono ambasciatore di un utente del Famoso Concorrente Di Marca™ e sto cercando di trovare la soluzione di un problema suo.

Si vorrebbe ottenere un foglio di calcolo in cui tener traccia dello stato di avanzamento delle pratiche d'ufficio. Ognuna di queste pratiche segue un preciso iter che si compone di sei passi, sempre nello stesso ordine.

In ogni riga, in A troviamo il numero della pratica, in B un valore immesso dall'utente (da 1 a 6, poniamo) che indica il punto del percorso in cui la pratica si trova; nelle celle C, D, E, F, G, H le date in cui si è verificato ognuno dei sei passaggi. Il problema è che si vorrebbe che queste celle si riempissero in automatico con il valore di OGGI() in cui il valore dello "step" corrispondente è stato impostato in B, e NON si modifichi poi alla riapertura del file né ai successivi aggiornamenti di B.

Vale a dire che se in B3 io l'altro ieri ho digitato "1", in C3 avrei dovuto ottenere "21/11/2016". Riaprendo il file ieri, ancora con B3="1", avrei dovuto ancora vedere C3="21/11/2016" e aggiornando B3 a "2", continuare a vedere C3="21/11/2016" e impostare anche D3="22/11/2016"; riaprendo il file magari dopodomani per tener traccia che B3 diventa "3", mantenere le date memorizzate in C3 e D3 e trovare E3="25/11/2016"; e così via.

Non allego un file di esempio perché tanto avrebbe bisogno esattamente di queste spiegazioni.

Il problema, per come lo vedo io, è un macello. Ma la domanda è semplicissima: «Si può fare?» (Gene Wilder, Frankenstein junior, con licenza interrogativa).
Ultima modifica di Humphr3y il giovedì 1 dicembre 2016, 9:02, modificato 2 volte in totale.
OpenOffice 4.1.5 su Windows 10 e MacOS X 10.11.6
Attilafdd
Volontario
Volontario

Re: OGGI() ma anche QUALCHE.GIORNO.FA()?

Messaggio da Attilafdd »

Humphr3y ha scritto: Ma la domanda è semplicissima: «Si può fare?»
Certo, si può fare sia con macro che con riferimenti circolari (limitando le iterazioni).

Per la soluzione con macro, lascio la parola ai più esperti.
Per la seconda soluzione, allego un file di esempio che sfrutta i riferimenti circolari, dove basta variare lo "stato" della colonna B per valorizzare le date in automatico, MA

N.B. Perchè funzioni occorre limitare le iterazioni di calcolo. Pertanto: Strumenti-Opzioni-Libreoffice Calc-Calcola e spunta su "Iterazioni"

E
presta attenzione a quanto sotto

Argomenti sostanzialmente identici li trovi trattati qui:

viewtopic.php?f=9&t=7484&p=39656&hilit= ... oni#p39656
dove devo però rimarcare l'intervento di Gaetanopr:
Gaetanopr ha scritto:@Attilafdd, bella soluzione senza macro, ma io eviterei sempre e comunque i riferimenti circolari e terrei l'impostazione iterazioni non spuntata, soprattutto quando come in questo caso si può risolvere diversamente, in alcuni casi purtroppo è inevitabile e indispensabile.
e qui:
viewtopic.php?f=9&t=7563&p=40146&hilit= ... oni#p40146

dove si devono necessariamente rimarcare questi interventi:
Gaetanopr ha scritto:Salve, rimango sempre del parere che il miglior modo per fissare una data è usare una macro e non usare formule con riferimenti circolari.
Attilafdd ha scritto:... devo comunque dare ragione a Gaetanopr sulla estrema delicatezza (in certi casi pericolosità) nell'utilizzo dei riferimenti circolari.

Con le mie versioni di Libre e i miei OS (vedi firma) se "mi dimentico" di limitare le iterazioni prima di aprire il file mi vengono ricalcolate tutte le date inserite... e questo può significare perdere tutto il lavoro in un attimo.
Allegati
Traccia date.ods
(10.15 KiB) Scaricato 137 volte
LibreOffice 24.8.0 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: viewtopic.php?f=9&t=5661
patel
Volontario attivo
Volontario attivo

Messaggio da patel »

forse non ho capito bene il quesito, ma io uso una colonna piena di OGGI() ed ogni giorno che la uso seleziono le date odierne e faccio Copia IncollaValori
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Humphr3y
Contatta:

Messaggio da Humphr3y »

Il succo del problema è riuscire ad aggiornare i dati di ogni pratica con la pressione di un tasto solo. Altrimenti basterebbe semplicemente posizionarsi via via sulla casella che deve contenere la data del nuovo status e inserire brutalmente tale data.

Intanto ringrazio Attilafdd per la prima dritta :)
patel
Volontario attivo
Volontario attivo

Messaggio da patel »

ammesso che si possa fare con una macro, se ho capito bene questa cosa servirà su Excel per il tuo amico, quindi la macro funzionante su Calc non funzionerà su Excel.
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Humphr3y
Contatta:

Messaggio da Humphr3y »

Era infatti quello che temevo, patel, e a quanto pare anche la soluzione in formule proposta da Attilafdd non sembra essere funzionante di là. :( Gli suggerirò di cercare un equivalente di questo forum specificamente dedicato a MSO, sperando possa trovarvi altrettanta disponibilità. :)
Attilafdd
Volontario
Volontario

Messaggio da Attilafdd »

In Excel:
File-opzioni-Formule e spuntare su "attiva calcolo iterativo".

Le formule vanno leggermente aggiustate.
Riporto il file in xls modificato.

Fai sapere
Allegati
tmp_25243-Traccia date (XLS)507239086.xls
(27 KiB) Scaricato 128 volte
LibreOffice 24.8.0 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: viewtopic.php?f=9&t=5661
Humphr3y
Contatta:

Messaggio da Humphr3y »

Grazie infinite per ora, passo la palla a chi di dovere e sarà mia cura farti sapere se funziona!
Humphr3y
Contatta:

Re: [Risolto] OGGI() ma anche QUALCHE.GIORNO.FA()?

Messaggio da Humphr3y »

E in effetti funziona a meraviglia. Grazie ancora!
Rispondi