Nuovo pulsante nella barra strum. per formato personalizzato

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Mrslate

Nuovo pulsante nella barra strum. per formato personalizzato

Messaggio da Mrslate »

Buongiorno a tutti,
come da oggetto vorrei inserire un pulsante nella barra degli strumenti, in particolare un formato numero personalizzato
le impostazioni sarebbero le seguenti:
"#.##0,00 ;[RED]-#.##0,00 "
vale a dire: separatore migliaia, due decimali, rosso le cifre in negativo e uno spazio dopo il secondo decimale.
ho provato ma non riesco: riesco solo ad inserire nella barra dei pulsanti standard.
Qualcuno mi può aiutare?
vi ringrazio

Open office 4.1.3 , mac os x sierra 10.12.5
Ultima modifica di charlie il martedì 1 agosto 2017, 14:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo. Era: form. numero pers.: pulsante nella barra strumenti
Open office 4.1.5 - Mac Os X 10.13.6
Mrslate

Re: Nuovo pulsante nella barra strum. per formato personaliz

Messaggio da Mrslate »

nessuno riesce ad aiutarmi?
gioh66
Volontario
Volontario

Messaggio da gioh66 »

Salve la cosa interesserebbe anche me, per applicare il formato valuta, com'è in excel. Purtroppo non ho trovato il modo di inserire questo formato, se non per il foglio corrente e tanto meno la possibilità di aggiungere un bottone.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661

Libreoffice 7/24 LinuxMint 21/22
Mrslate

Messaggio da Mrslate »

In openoffice esiste il pulsante formato valuta: per attivarlo devi cliccare col destro sulla barra degli degli strumenti e scegliere personalizza barra degli strumenti, poi clicchi sul pulsante importa, scegli la categoria Formato e nella finestra a destra scorri fino a trovare il pulsante che ha la forma di tre pile di monete. quello è il formato numero valuta.
Io vorrei poterlo modificare inserendo uno spazio dopo il secondo decimale così da non finire a ridosso della righe della cella. il formato che dico io è il seguente
"#.##0,00 ;[RED]-#.##0,00 " : nota che dopo il secondo zero ho impostato uno spazio.
gioh66
Volontario
Volontario

Messaggio da gioh66 »

Hai ragione...quello che voglio io è il formato contabilità, mi son confuso con i termini.

Codice: Seleziona tutto

_-"€" * #.##0,00_-;-"€" * #.##0,00_-;_-"€" * "-"??_-;_-@_-
Resta comunque il fatto che non c'è modo, o almeno io non l'ho trovato, di aggiungerlo in maniera predefinita, tocca farlo documento per documento.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661

Mrslate

Messaggio da Mrslate »

Ecco quello che dici tu era il formato che volevo utilizzare per un tasto di formattazione rapida, ma non so come fare.
ho anche provato nei vari formati a salvarlo come formato definito dall'utente ma non sono capace (o forse non si può fare)
gioh66
Volontario
Volontario

Messaggio da gioh66 »

Mi sa che non c'è modo. L'unica cosa, come ti dicevo, è impostarlo come formato personalizzato e poterne disporre su tutti i fogli del documento, ma se ne apri uno nuovo la modifica non è permanente.

hubert lambert
Volontario
Volontario

Messaggio da hubert lambert »

Ciao,

Per aggiungere un formato personalizzato in modo permanente, devi utilizzare un modello di documento:
  1. apri un nuovo documento ed aggiungi il tuo formato personalizzato senza applicarlo;
  2. salva il file come "modello": menu File -> Modelli -> Salva come modello (oppure Maiusc+F11);
  3. scegli un nome e una categoria poi, sopratutto, seleziona "Imposta come modello predefinito";
  4. chiudi il modello.
Ormai, il formato sarà disponibile in ogni nuovo documento.
Saluto.
OpenOffice 4.1.2/4.1.4 | LibreOffice 5.4.4/6.0
Win7 + LinuxMint
gioh66
Volontario
Volontario

Messaggio da gioh66 »

Ottimo. :super: :D

Rispondi