[Risolto] matrice, incrocia valori, rest corrisp 1^col

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Francesco90

[Risolto] matrice, incrocia valori, rest corrisp 1^col

Messaggio da Francesco90 »

Ciao Ragazzi vorrei cercare in una matrice un valore fisso e un valore che cambia in base a un altra tabella. Vorrei che mi restituisse il valore corrispndente della prima colonna della matrice. Sembra incomprensibile ma è facile se vedete nel file allegato
Ultima modifica di charlie il mercoledì 5 giugno 2019, 7:54, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Inserita spunta verde
Windows8.1 Libreoffice 6.3.4
Eramad
Volontario
Volontario

Re: ricerca in matrice due valori, restit da prima col

Messaggio da Eramad »

Ciao.

in B10 scrivi:

Codice: Seleziona tutto

=CERCA("X";B2:B6;A2:A6)
Nelle celle sottostanti basta che cambi il riferimento B2:B6 con C2:C6, D2:D6 ecc....
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
gioh66
Volontario
Volontario

Messaggio da gioh66 »

Ciao, oltre alla soluzione di Eramad, se vuoi usare un'unica formula da inserire in B10 e da trascinare in basso, metti

=INDICE($A$2:$A$6;CONFRONTA("X";SCARTO($A$1;1;CONFRONTA(A10;$B$1:$F$1;0);CONTA.VALORI($A$2:$A$6))))
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661

Libreoffice 7/24 LinuxMint 21/22
Francesco90

Messaggio da Francesco90 »

Eramad ha scritto:Ciao.

in B10 scrivi:

=CERCA("X";B2:B6;A2:A6)
Nelle celle sottostanti basta che cambi il riferimento B2:B6 con C2:C6, D2:D6 ecc....
Grazie mille, non sapevo usarla la funzione cerca, ora sì :super:
gioh66 ha scritto:Ciao, oltre alla soluzione di Eramad, se vuoi usare un'unica formula da inserire in B10 e da trascinare in basso, metti

=INDICE($A$2:$A$6;CONFRONTA("X";SCARTO($A$1;1;CONFRONTA(A10;$B$1:$F$1;0);CONTA.VALORI($A$2:$A$6))))
Grazie mille... Ci ho messo un po' a capirla perché mi sono dovuto cercare su youtube una guida sulla SCARTA() ma ora è chiara. Sei stato veramente bravo a combinarle bravo bravo!
Windows8.1 Libreoffice 6.3.4
Rispondi